Fattori ESG
Integrare i fattori ESG nella propria attività aziendale o professionale richiede un attento assessment e una consulenza strategica su quali obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale perseguire (UN SGD goals) e, soprattutto, come comunicarli con il giusto wording legale. Questo al fine di evitare pratiche scorrette di “greenwashing”. Lo Studio, grazie alla ventennale esperienza nel settore del diritto ambientale, è in grado di accompagnare le aziende nel processo di trasformazione verso la sostenibilità.
Ambiente
Lo Studio garantisce un supporto giuridico nei diversi settori relativi all’ambiente: gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo, inquinamento acustico ed elettromagnetico, bonifica delle aree e dei siti, gestione di sostanze pericolose.
Negli anni lo Studio ha maturato una forte competenza nello svolgimento di “environmental due diligence” sia in fase di acquisizioni aziendali, sia in casi di valutazioni dei rischi derivanti dallo svolgimento di determinate attività industriali.
Appalti pubblici e project financing
Viene fornita assistenza legale nel settore degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi in tutte le fasi della gara, ossia dalla predisposizione delle offerte alla stipulazione dei contratti conseguenti alle aggiudicazioni ed alla gestione delle fasi di attuazione. Viene altresì prestata assistenza nelle valutazioni di realizzazioni di opere pubbliche mediante “project financing”.
Lo Studio presenta competenza nelle controversie giudiziali legate alla materia contrattuale pubblicistica anche avanti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Beni culturali
L’Italia detiene il maggior numero di beni aventi rilevante valore storico-artistico. Tali beni appartengono al patrimonio dello Stato ed anche qualora siano di proprietà privata sono sottoposti ad una particolare disciplina pubblicistica proprio in considerazione del valore storico, artistico e culturale loro proprio.
Lo Studio offre assistenza e consulenza legale a pubblici e privati che si trovano a dover gestire, tutelare o vendere un bene culturale mediante la predisposizione di ogni atto necessario a tali fini.
Commercio e pubblici esercizi
L’insediamento sul territorio di un esercizio commerciale di media o grande struttura richiede lo svolgimento di una appropriata procedura amministrativa, che valuti non solo gli aspetti relativi alla disciplina del commercio, ma anche quelli di natura urbanistica.
Lo Studio offre assistenza legale finalizzata all’insediamento o ampliamento di esercizi commerciali, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, “entertainment centres”, con particolare riferimento alle problematiche connesse alle autorizzazioni commerciali ed alle eventuali procedure di valutazione di impatto ambientale.
Contenzioso e Unione Europea
Lo Studio, grazie soprattutto alla sua esperienza nel campo del contenzioso amministrativo, è in grado di offrire la propria assistenza professionale nelle controversie giudiziali in ogni grado di giudizio (Tribunali Amministrativi Regionali, Tribunali civili, Consiglio di Stato e Corte di Cassazione), mediante la predisposizione di ricorsi, atti di citazione e di ogni altro atto necessario alla difesa processuale.
Particolare esperienza è stata maturata anche nei ricorsi avanti alle Corti europee e nella predisposizione di procedure di reclamo alla Commissione Europea.
Edilizia e urbanistica
Lo Studio fornisce un supporto giuridico ai progetti di sviluppo immobiliare con particolare riferimento alle problematiche connesse all’acquisizione degli atti abilitativi di natura urbanistica ed edilizia, alle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, agli adempimenti in materia di bonifica ecc. Vien fornita assistenza anche nella stipulazione delle convenzioni di carattere urbanistico.
L’esperienza maturata consente allo Studio lo svolgimento di “due diligence” di specifici patrimoni immobiliari, verificandone il rispetto delle normative e le possibilità di trasformazione e di sviluppo.
Viene fornita assistenza anche laddove le dimensioni dell’intervento urbanistico richiedano la presentazione di studi di impatto ambientale o lo svolgimento di procedure di valutazione ambientale strategica.